Cos'è l'ECM

INFORMAZIONI GENERALI

NEWS dell'8 febbraio 2023 sugli ECM


  • Approfondimento: Le NOVITÀ sul RECUPERO CREDITI e NUOVO TRIENNIO

    È stato finalmente approvato l'emendamento da parte delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio del Senato, con la firma del presidente Affari Sociali e Sanità Francesco Zaffini.
    Si riconferma un triennio (2020-2022) con un anno di proroga (con scadenza al 31 dicembre 2023) nel quale i professionisti potranno ancora recuperare i crediti ECM mancanti e mettersi in regola con l'obbligo formativo.
    Per tutti gli altri professionisti che hanno già acquisito il numero necessario di crediti ECM invece è ufficialmente iniziato il nuovo triennio (2023-2025) con decorrenza regolare dal 1° gennaio 2023.
    L'emendamento sancisce una ulteriore novità: prevede infatti una proroga per il recupero dei crediti formativi obbligatori anche per i trienni precedenti (2014-2016 e 2017-2019).

    Come poterli recuperare?

    L'acquisizione e la certificazione verranno assolte attraverso i cosiddetti crediti compensativi, a seguito di un provvedimento della Commissione Nazionale della Formazione Continua.

    Il Programma nazionale ECM (Educazione Continua in Medicina) ha avuto inizio nel 2002

    In seguito all'approvazione del D.Lgs. 502/1992 integrato dal D.Lgs. 229/1999 si è istituito l'obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità.
    Dal primo gennaio del 2008 la gestione amministrativa del programma ECM ed il supporto alla Commissione Nazionale per la Formazione Continua (fino a quel momento competenze esclusive del Ministero della Salute), sono stati trasferiti all'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas).
    I provvedimenti disciplinari per chi non avrà rispettato l'obbligo verranno presi una volta concluso il triennio.
    In particolare, sono le segreterie degli OMCeO ad avere l'obbligo di verificare che gli operatori sanitari siano in regola.
    I dipendenti delle Aziende sanitarie sono obbligati per legge a fare formazione.
    Il conseguimento dei 150 crediti nei tre anni resta un requisito essenziale per le strutture sanitarie private per ottenere e mantenere l'accreditamento da parte del Servizio sanitario nazionale.

    Cosa sono i crediti formativi ECM

    I crediti formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) sono dei crediti formativi obbligatori che tutti gli operatori sanitari devono acquisire ogni tre anni.
    Attraverso i crediti ECM gli operatori della Sanità si mantengono aggiornati sulle conoscenze e competenze per essere in grado di rispondere sempre meglio ai bisogni dei pazienti.
    I crediti ECM permettono di acquisire nuove conoscenze teoriche, ma anche nuove abilità pratiche, per fornire un servizio sanitario sempre più appropriato, efficace, sicuro ed efficiente.

    Chi deve conseguire i crediti ECM

    I professionisti che devono conseguire i crediti ECM sono tutte le figure sanitarie, medico chirurgo, infermiere, veterinario, odontoiatra, igienista dentale, psicologo, dietista, fisiatra e fisioterapista, ecc. dipendenti o liberi professionisti.

    Come ottenere i crediti ECM

    I crediti ECM si possono ottenere partecipando ad attività formative e di aggiornamento professionale, tramite congressi e conferenze, tramite formazione a distanza (FAD), con dei corsi di e-learning, ma anche partecipando ai corsi / convegni in presenza

    Quando visualizzo i crediti ECM conseguiti?

    Nel momento in cui viene superato un corso FAD, viene subito rilasciato un attestato scaricabile.
    La registrazione dei crediti acquisiti si ha in un secondo momento, quando viene inviata ad Agenas la tracciatura complessiva di superamento del corso da parte degli utenti. Come prevede la normativa, ciò viene fatto entro 90 giorni dalla scadenza del corso.
    I corsi Fad hanno scadenza in genere al 31 dicembre di ogni anno e pertanto i crediti verranno visualizzati dal professionista su myECM di Agenas a partire dal 31 marzo dell'anno successivo.
    Infatti per ogni corso la norma ECM prevede l'invio ad Agenas della tracciatura di tutti coloro che lo hanno superato entro 90 giorni dalla sua scadenza; quindi, l'invio non avviene subito dopo il superamento del corso da parte dei singoli utenti.
    Una volta avvenuta questa comunicazione, Agenas trasmette i dati per poi farli apparire appena possibile sulla piattaforma myECM.

    I crediti ECM da acquisire per il triennio 2020-2022

    L'obbligo formativo per il triennio 2020-2022 è pari a 100 crediti ECM.

    Se non si fanno gli ECM

    Dall'anno 2022 sono partiti i primi controlli, e con essi i provvedimenti da parte degli Ordini di competenza.
    Gli operatori sanitari che non rispettano l'obbligo di ECM - Educazione Continua in Medicina - potranno incorrere in serie sanzioni disciplinari, e, nella peggiore delle ipotesi, saranno sospesi dall'attività professionale.

    Puoi controllare i tuoi crediti ECM sul portale di AGENAS.